Orti

A un certo punto, nel 2009, a qualcuno è venuto lo sghiribizzo di creare degli orti civici a Rodengo Saiano. Ma come si fa?
Abbiamo approfittato della gigantesca generosità di Angelo che ci ha messo a disposizione il suo terreno per sperimentare la cosa.
Grazie a quella esperienza abbiamo capito le cose che funzionano e quelle che invece non siamo stati capaci di far funzionare.
Abbiamo aggiustato il tiro e nel 2011 abbiamo istituito un comitato informale di cittadini che ha presentato al Comune di Rodengo Saiano un progetto per la realizzazione di orti civici e di un nuovo parco dove piantare alberi.
Il Comune ha risposto positivamente e ci ha affidato la gestione di un bel terreno alle spalle dell’Abbazia Olivetana.
La convenzione, che stabilisce gli impegni del Comune e quelli del Comitato, aveva una durata di tre anni e alla scadenza è stata rinnovata per ulteriori tre anni e poi fino al 2020.
In qualsiasi momento il Comune potrà decidere di fare altro di quel terreno. Nel frattempo, però, vi crescono più di cento alberi e una trentina di persone possono assecondare la propria voglia di coltivare un pezzettino di orto.

Con il contributo di Energie Rosa abbiamo realizzato l’impianto di irrigazione a goccia con l’intento di contenere il consumo di acqua e di venire incontro alle esigenze di chi non ha molto tempo da dedicare all’orto.
Ogni persona può gestire al massimo quattro parcelle. L’assegnazione ha validità annuale ed è regolata da quanto stabilito nella convenzione. Ogni anno si raccolgono le richieste e si suddividono gli spazi disponibili per tutti i richiedenti.
Ci autofinanziamo con una quota di adesione che serve per coprire il costo dell’acqua e dei materiali per la manutenzione. Chi riceve in gestione un orto si impegna a tenerlo in ordine, a non usare sostanze nocive, a partecipare ai lavori nelle parti comuni dei cui benefici godono tutti.

Qui sotto il regolamento.

regolamento